Verniciatura del portone, consigli utili

Consigli verniciatura portone

La verniciatura del portone è molto importante per prevenirne l’usura. In questo articolo vediamo come effettuare questa operazione.

Una buona verniciatura del portone ti garantirà anche una maggiore resistenza alle intemperie,  dunque una durata maggiore del portone stesso. Esistono diverse vernici protettive che possono essere utilizzate per isolare le fibre del legno così da renderle impermeabili. È possibile far svolgere il lavoro da un professionista oppure farlo da solo, comodamente da casa tua.

Rivolgersi a un professionista per la verniciatura del portone.

Per verniciare il tuo portone puoi chiamare una ditta che manderà a casa tua dei professionisti, i quali in poco tempo verniceranno e ripareranno eventuali crepe presenti sul tuo portone. Affidando il lavoro a terzi avrai la possibilità di risparmiare del tempo e avere la certezza di un lavoro fatto a regola d’arte.

Effettuare la verniciatura del portone fai da te.

Puoi verniciare il portone di casa anche da solo, ti basterà comprare le vernici adatte a seconda del materiale con il quale è realizzato il portone e alcuni attrezzi come il pennello ecc. L’operazione è abbastanza semplice, infatti dovrai prima scartavetrare tutto il portone così da eliminare ogni residuo di vernice vecchia e successivamente riverniciare il tutto. Nel caso si siano create delle crepe nel legno puoi adoperare dello stucco per sigillarle e rendere il tutto più piacevole alla vista. Svolgendo il lavoro da solo risparmierai denaro, ma impiegherai maggior tempo.

Quale tipologia di vernice utilizzare per il portone.

Sul mercato esistono tante tipologie di pitture che ti permettono di verniciare il portone a seconda del colore e dell’effetto che più preferisci. La vernice va scelta anche a seconda del materiale con cui è realizzato il portone, infatti se disponi di un portone in legno è consigliabile adoperare delle vernici laccate che proteggono le fibre, cosa diversa invece per un portone in ferro, sul quale potrai adoperare diverse tipologie di vernici.

CONDIVIDI