Balenciaga Sofa, ecco uno spettacolare divano trasparente imbottito di… vestiti!

Balenciaga Sofa

Il ben noto marchio di moda transalpino ha realizzato un particolarissimo tipo di divano, che trae evidente ispirazione da dei canoni ambientalisti. Si tratta di un divano trasparente, che è stato imbottito utilizzando tutti quei vestiti che sono stati dimessi da parte del famoso brand.

Questo marchio di moda ha tolto i veli ad un divano ambientalista in cui qualsiasi cosa al suo interno è fatta con oggetti riciclati, con un rivestimento in vinile fino ad arrivare a un’imbottitura che è stata realizzata usando degli indumenti che sono stati scartati, poi oggetto di un apposito procedimento di pressatura.

Con ogni probabilità non la vedremo mai e poi mai in produzione, ma nonostante tutto si sta parlando tantissimo del Balenciaga Sofa. Si tratta di una novità che, in effetti, non può che lasciare a bocca aperta, soprattutto per il suo ben chiaro riferimento verso il rispetto ambientale.

E in un periodo come quello in cui stiamo vivendo, dove sembra che si stia diffondendo una maggiore coscienza responsabile nei confronti della natura, ecco che anche un divano simile può fare scalpore e sicuramente rappresentare un esempio.

Questo particolarissimo divano è stato sviluppato grazie soprattutto all’importante collaborazione con Harry Nuriev, un artista che lavora anche come architetto e designer a New York. Questo Balenciata Sofa si caratterizza per avere un involucro trasparente, che è stato costruito in vinile. Quest’ultimo materiale è sempre di riciclo, visto che è stato ripreso dai materiali di residuo delle opere di Nuriev.

L’imbottitura di questa poltrona, invece, è avvenuta con dei fondi di magazzino, dei vestiti dismessi, degli scarti di fabbrica e quant’altro che è arrivato direttamente dai magazzini del celebre marchio di moda. In poche parole, ci sono al suo interno solo ed esclusivamente dei vestiti presati, e nemmeno un tessuto pregiato o altre tipologie di sostanze organiche.

Questa poltrona è stata realizzata prendendo spunto dalla forma tipica di un divano tradizionale, ma solo per un motivo, ovvero per non far passare in secondo piano il suo messaggio ambientalista. E lo fa evitando di concentrarsi su qualsiasi tipo di dettaglio che possa essere considerato glamour. Non solo, dato che questo Balenciaga Sofa può essere inserito proprio nel bel mezzo dell’arredamento casalingo di qualsiasi persona. Un fulcro casalingo che può diventare una zona in cui poter svolgere una marea di attività e l’impatto estetico è notevole.

CONDIVIDI