Chaise longue, un modello di divano tra i più antichi

chaise longue

Il divano con chaise longue è probabilmente uno dei modelli più comodi e pratici, soprattutto per via dei numerosi vantaggi che mette a disposizione. Il divano, d’altronde, rappresenta uno degli elementi d’arredo più importanti che vengono collocati all’interno di un’abitazione e la scelta deve essere fatta con grande attenzione.

In tutte le cose moderne dallo stile contemporaneo, però, l’aspetto estetico non deve essere l’unico aspetto da prendere in considerazione. Altri fattori che devono ispirare la scelta sono la praticità d’utilizzo e il fatto di poter risparmiare più spazio possibile. Per questo motivo, sono tantissimi i modelli di chaise longue da cui prendere ispirazione.

La chaise longue è uno di quegli elementi d’arredo che risalgono a tempi davvero antichi, molto di più che i classici divani. Infatti, le chaise longue venivano già utilizzate nel corso dell’epoca antica greco-romana. Nella Francia del Cinquecento divenne uno dei simboli dell’arredamento casalingo, mentre nel Settecento venne integrata l’imbottitura.

DB001718 di Dialma Brown

In commercio ci sono veramente tanti modelli di chaise longue. Partiamo da quello che viene proposto da parte di Dialma Brown, che si caratterizza per un effetto notevolmente morbido, con uno stile tipicamente vintage, che trae un’ispirazione abbastanza facile da intuire dagli elementi d’arredo che andavano di moda negli anni Settanta.

Multichair di B-Line

Un altro modello particolarmente diffuso e apprezzato in commercio è sicuramente quello denominato Multichair di B-Line. Si tratta di una chaise-longue che può vantare la presenza di due elementi portanti ben differenziati, che vengono collegati dalla presenza di alcune cinghie realizzate in cuoio. In questo modo, ecco che la chaise-longue può compiere una vera e propria trasformazione e diventare una semplice poltrona o addirittura una sedia.

Hollywood di Altamoda Italia

Tra i modelli più eleganti e stilisticamente più d’impatto troviamo sicuramente la chaise longue denominata Hollywood, lanciata sul mercato da parte di Altamoda Italia. Si tratta di un modello che trae notevole ispirazione da tutte le pellicole degli anni Cinquanta. Ovviamente, c’è da rimarcare come sia stata data grandissima importanza ai dettagli, curati sotto ogni punto di vista.

TL300 di Tonino Lamborghini Casa

Un altro modello davvero molto interessante è quello denominato TL300, proposta da parte di Tonino Lamborghini Casa. Stiamo facendo riferimento ad una dormeuse, che viene proposta anche in una specifica variante con tanto di meccanismo atto a rilassare e funzione massaggiante. Non solo, visto che questa chaise longue presenta una base realizzata in metallo e riesce a garantire un bel contrasto con il rivestimento, creato invece usando del pellame arancione di notevole qualità.

CONDIVIDI