Divano letto, non sapete quale scegliere? Ecco i migliori consigli!

divano letto

Il divano letto rappresenta uno degli elementi di arredo più importanti, dal momento che non offre solamente una comoda seduta da sfruttare per i momenti di relax, ma anche una possibilità di avere degli ospiti per qualche giorno, mettendo a disposizione uno o due posti letto in più.

Divano letto, ottimizzare gli spazi

Nel momento in cui c’è l’esigenza di ottimizzare il più possibile gli spazi a disposizione, ecco che diventa fondamentale avere un divano letto, soprattutto quando nella medesima stanza bisogna inserire sia il letto in cui si dorme di notte che il divano in cui si passa qualche ora durante il giorno.

Praticità e pulizia vanno di pari passo

Sul mercato c’è la possibilità di trovare veramente tantissimi modelli di divano letto. Cerchiamo di capire da un po’ più vicino, però, quali sono le principali esigenze che dovreste prendere in considerazione. Prima di tutto il fatto di avere un modello comodo, anche da pulire. Spesso, quando l’utilizzo è spesso e volentieri rivolto a dei bambini, il modello sfoderabile è quello più adatto.

I modelli sfoderabili

In caso di divano letto sfoderabile, infatti, il rivestimento si può differenziare rispetto alla struttura senza fare troppa fatica, potendolo pulire in modo adeguato. In caso contrario, invece, il rischio è quello di non riuscire a lavare il rivestimento in modo efficace.

La scelta della rete

Un altro fattore importante a cui prestare attenzione è certamente rappresentato dalla scelta della rete. Sembra ovviamente scontato, ma è bene puntare su una rete di qualità, evitando di far troppo caso alla convenienza, dato che con la schiena sarebbe meglio non scherzare. Le reti a doghe sono le migliori dal punto di vista della resistenza e anche per quanto riguarda l’affidabilità.

I modelli con contenitore

Nel caso in cui non abbiate a disposizione un luogo in cui conservare sia i cuscini che le coperte, ecco che esistono tanti modelli di divani letto con contenitore. Si tratta di elementi d’arredo estremamente funzionali. Ovviamente, ci sarà meno spazio rispetto ad un contenitore previsto in un letto matrimoniale, ma è sempre uno spazio in più da poter sfruttare.

Il sistema di apertura

Attenzione anche al sistema di apertura, visto che l’occhio non può cadere solo sull’impatto estetico, ma anche sulla praticità. Non esiste un miglior meccanismo di apertura, visto che in realtà ogni modello è differente. Uno dei migliori consigli da seguire è quello di aprirlo mediante un sistema che vada a ribaltare solamente la seduta e non tutto lo schienale.

CONDIVIDI