Divano tre posti, qual è il modello migliore per le vostre esigenze?

divano tre posti

Quando si ha intenzione di rivoluzionare l’aspetto del proprio soggiorno, uno dei principali limiti da rispettare è certamente quello dello spazio a disposizione. Per tutti quei soggiorni caratterizzati da una media grandezza, ecco che il divano tre posti rappresenta la soluzione perfetta. È chiaro come sul mercato ce ne siano così tanti modelli che si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Divano tre posti, non solo una questione di estetica

Prima di andare a cercare un modello di divano tre posti che possa soddisfare le proprie esigenze dal punto di vista estetico, è bene stabilire con precisione la misura del divano che serve. In questo modo, il divano potrà essere inserito alla perfezione all’interno dell’ambiente soggiorno.

La misura giusta

Ci sono alcuni consigli che, però, possono dare una mano anche nell’individuazione della misura giusta di un divano tre posti. Ad esempio, bisogna pensare di lasciare sempre liberi i passaggi, mantenere una corretta distanza rispetto al punto in cui si trova la televisione, così come ci deve essere lo spazio per collocare almeno un tavolino.

Stile e linee

Il passo successivo sarà quello di scegliere sia lo stile sia le linee che devono caratterizzare il divano. Quindi, meglio puntare su un modello contraddistinto da forme decisamente più squadrate, oppure puntare su un modello che abbia delle forme nettamente più morbide? Spesso e volentieri, tale decisione si riduce ad una semplice comparazione tra lo stile anni ’50 e quello anni ’70.

La scelta del tessuto

Fatta anche questa scelta, ecco che arriva il momento di scegliere la tipologia di tessuto del divano. Certo, questo è un aspetto molto importante anche dal punto di vista economico, visto che il tessuto può spostare decisamente il budget verso l’alto. Subito dopo, sarà necessario fare delle valutazioni sul colore, cercando di capire quello che si presta meglio ad essere associato con le pareti, ma anche con i vari oggetti d’arredo e i pavimenti.

Altre funzionalità

Un gran numero di divani a tre posti, inoltre, offre la possibilità di sfruttare anche altre funzionalità. Diversi modelli, ad esempio, permettono di integrare efficacemente anche altri elementi, come ad esempio delle librerie in formato ridotto, che vengono fissate ai braccioli oppure collocate direttamente all’interno dello schienale.

L’imbottitura e i cuscini

Il divano a tre posti presenta un’imbottitura di dimensioni tali per cui potrebbe essere utilmente integrato con dei cuscini in nuance, magari a contrasto e piuttosto morbide. Spesso e volentieri è già presente uno schienale unico imbattuto, che poi viene realizzato con il medesimo tessuto che caratterizza il divano.

CONDIVIDI